Comuni

A Guspini la 33esima Pedalata ecologica per la Pace

GUSPINI-PEDALATA

 

GUSPINI. L'Unione Ciclistica Guspini ASD, dopo sette anni, riparte con classica pedalata ecologica per la pace, inserita nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana, coincide con il 77° anniversario della liberazione d’Italia, nell’occasione, l’Unione ciclistica Guspini ASD renderà omaggio alla ricorrenza con la deposizione in Piazza IV Novembre di una Corona di Alloro ai piedi del Monumento ai caduti, ricordando con gratitudine coloro che con il loro sacrificio contribuirono al raggiungimento della libertà, celebrando la ricorrenza del 25 aprile con la stessa emozione di quanti gioirono allora.
Pedalata con bandiere della pace e cartelli “no war”, Condanniamo l’invasione russa in Ucraina, i bombardamenti sulle città, le stragi dei civili e siamo solidali con le vittime e con il popolo sofferente, ma non solo condanniamo tutte le guerre ancora in atto in diversi angoli del globo terrestre.
Nel ricordare che l’art. 11 della Costituzione italiana recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Chiediamo ai governi di impegnarsi in una risoluzione diplomatica dei conflitti, che prevedano il rispetto dei diritti umani, la smilitarizzazione nucleare.
Il percorso della 33° Edizione della Pedalata Ecologica per la Pace, si snoderà per le vie periferiche di Guspini, partenza dalla piazza della chiesa S. Nicolò – via Gramsci – viale Di Vittorio – rotonda via Montale, svolta a sinistra per proseguire fino all’ingresso per via Anna Frank – proseguire sino a via Mattatoio svolta a sinistra, alla rotonda girare a destra per via Marconi – proseguire sino alla strada campestre, svolta a destra e arrivare alla strada provinciale 65 – proseguire a destra sino all’ex zoo Nonnis, prima sosta – ripartenza per rientro a Guspini, prima svolta a destra sino alla rifiuteria comunale – via Verga svolta a sinistra – via Marconi e arrivo all’interno dei giardinetti comunali, dove verranno consegnati i riconoscimenti al partecipante più giovane, al più anziano, al gruppo più numeroso e alla bici più vecchia.
Si ricorda che l’escursione non ha carattere agonistico e possono partecipare tutti gli atleti tesserati alla FCI ed agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI nonché i non tesserati, per i quali verrà attivata apposita convenzione assicurativa. I tesserati FCI dovranno utilizzare il sistema informatico della FCI per le iscrizioni mentre per tutti gli altri verranno predisposti dei punti di iscrizione.