Comuni

Capoterra, il sindaco vieta l'alcol in strade e piazze: "Basta degrado", c'è l'ordinanza

Alcol-vietato-a-Capoterra-

CAPOTERRA. A Capoterra da oggi e fino al 31 dicembre è vietato bere alcolici in pubblico al di fuori dei locali e delle loro pertinenze. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Beniamino Garau. 

Nel provvedimento si legge che è introdotto "il divieto su tutte le strade e aree pubbliche presenti nel territorio del Comune di Capoterra, di consumare bevande alcoliche e superalcoliche al di fuori dell'area di vendita e somministrazione interna/esterna di pertinenza dei pubblici esercizi o al di fuori dei plateatici e del suolo in concessione se pubblico o in disponibilità se privato. Si intende per consumo di bevande alcoliche e superalcoliche il possesso di una delle suddette bevande contenute in qualunque contenitore a cui sia stato rimosso il dispositivo di chiusura dello stesso". 

Il motivo? "Il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle aree pubbliche del territorio comunale genera degrado e provoca pregiudizio al decoro urbano", scrive il sindaco, ed collegato "ad altri fenomeni riconducibili al degrado ed al disordine urbano, quali atti vandalici, disturbo alla quiete pubblica ed al riposo delle persone, l’imbrattamento del suolo pubblico, l’abbandono su di esso di bottiglie di vetro, spesso frantumate". Le segnalazioni e le lamentele si sono moltiplicate. Così ecco l'ordinanza. Chi sgarra pagherà una sanzione da 25 a 500 euro.