Comuni

Giornata della memoria, il calendario delle celebrazioni a Quartu

gIORNATA-DELLA-MEMORIA

QUARTU. Anche quest’anno  Quartu celebra la ricorrenza del 27 gennaio, “Giornata della Memoria” dedicata alle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali. Una giornata per non dimenticare e per riflettere sul valore insopprimibile della democrazia e della libertà, nel nostro paese e nel mondo. Il programma delle celebrazioni comprende diversi momenti, a partire dalla discussione del punto all’ordine del giorno “Giorno della Memoria” – Legge n. 211 del 20 luglio 2000” nella seduta serale del Consiglio Comunale di martedì 25 gennaio 2022.Le celebrazioni proseguono nella mattinata del 27 gennaio, secondo il seguente calendario:

-Ore 9:00, la Presidente del Consiglio Rita Murgioni ed una delegazione di rappresentanti comunali apporranno una rosa ai piedi della targa dedicata alla Giornata della Memoria in Piazza Azuni –

-Ore 10,30 In piazza XXVIII Aprile si terrà l’incontro fra gli studenti della scuola Primo Levi e le autorità comunali. Sono previsti i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta, a seguire interventi e letture di alcuni passi e poesie scelte dai docenti e dagli studenti, fra cui la lettura del celebre passo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre»; nella scaletta degli interventi figura anche una selezione di brani musicali a tema, selezionati dai docenti e dai ragazzi della scuola. A conclusione sarà dato spazio a un minuto di silenzio condiviso per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.