Comuni

A Pula un nuovo pprogetto di supporto alle imprese: "Puntiamo allo sviluppo dei giovani"

sindaca-pula-medau

PULA. È stato presentato stamattina nell’Aula Consiliare del Comune di Pula il progetto “Promuovere Impresa per lo sviluppo locale sostenibile” nato da un’idea dell’Amministrazione in collaborazione con il “GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari”. Promuovere il lavoro autonomo, favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali attivando sinergie efficaci negli ambiti della Green Economy con la strategia di sviluppo rurale e costiero questo è l’intento del progetto la cui spesa complessiva ammonta a  505mila euo.  “Con questo traguardo, raggiunto dopo due anni di costante lavoro, puntiamo allo sviluppo imprenditoriale dei giovani, delle donne e all’ammodernamento delle imprese preesistenti” afferma la Sindaca Carla Medau che prosegue “il GAL del Sulcis metterà a disposizione gruppi di esperti in varie discipline che attraverso uno studio basato sulla valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e identitario, sapranno indicare i portatori d’interesse a nuovi e moderni metodi d’impresa”.

Il dott. Luciano Piras Presidente e la dott.ssa Nicoletta Piras, direttrice del GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari, hanno esposto durante la presentazione la natura del progetto e le sue 4 fasi:

1 Analisi di contesto e coinvolgimento degli attori locali ; 2 – Percorsi formativi e di accompagnamento alla creazione e allo sviluppo di impresa ; 3 – Selezione e finanziamento delle idee di impresa;  4 trasversale – Gestione del progetto.

“Una delle fasi fondamentali è data dalle 30 ore di accompagnamento individuale dedicate alla creazione d’impresa da cucire ad hoc attorno alla realtà del territorio, oltre che alla presenza di un business coach che supporterà le idee dei futuri imprenditori” conclude la Sindaca Medau. 

I posti per la parte formativa, che ha un finanziamento di 125.000€, saranno ripartiti in 20 per nuove imprese e 10 per le imprese già esistenti.