Comuni

A San Gavino arriva il primo defibrillatore pubblico a disposizione di tutti

dae-1

SAN GAVINO. Venerdì 10 dicembre verrà installato il primo defibrillatore pubblico liberamente fruibile da tutta la cittadinanza di San Gavino. L'apparecchio salvavita sarà a disposizione nella parete esterna della Farmacia Santa Teresa del Bambin Gesù in Via Dante.

Il defibrillatore, che può fare la differenza in caso di arresto cardio-circolatorio , sarà il primo apparecchio del progetto Pad ( Pubblico Accesso al Defibrillatore ), e verrà posizionato in un apposita teca munita di allarme sonoro e sistema Gps per la sua tracciabilità, come previsto dalle ultime disposizioni legislative.
Il DAE verrà posizionato in modo accessibile a tutti h24.

Alle 16.30 si svolgerà una piccola cerimonia inaugurale e di benedizione del defibrillatore, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il progetto del cuore, portato avanti con la collaborazione dell'azienda  Distribuzione Defibrillatori di Simona Buono, non si ferma: prevede una seconda installazione, nella parete esterna della Farmacia Perrier lungo la viale Rinascita, da effettuare a breve. Successivamente al completamento del progetto, verrà offerta una formazione gratuita, propedeutica all’utilizzo del defibrillatore e aperta all’intera comunità.