Comuni

Progetti, pensieri e parole per una vera parità di genere: conferenza a Pirri

locandina-9-dic

CAGLIARI.  Il raggiungimento di una effettiva parità di genere passa anche dalla corretta rappresentazione della realtà attraverso la parola. Per questo il coordinamento donne delle Acli di Cagliari e Regionale, in collaborazione con Ipsia Sardegna e le Acli di Cagliari, con il patrocinio della Municipalità di Pirri, organizzano un incontro di riflessione sul tema. 

L’evento, coordinato da Benedetta Iannelli e Carlotta Loi, referenti del coordinamento donne Regionale e delle Acli di Cagliari, nasce nell’ambito delle iniziative di riflessione collegate alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e vuole porre l’accento su un particolare aspetto: il linguaggio.  

«Abbiamo deciso di organizzare questo incontro perché siamo consapevoli che il linguaggio influenza il nostro modo di vivere e la nostra quotidianità, le parole sono azioni e fanno accadere le cose, citando Hanif Kureishi – raccontano le organizzatrici –. Per questo motivo, ognuno di noi, in virtù del proprio ruolo, può impegnarsi per riconoscere la giusta importanza al linguaggio di genere». 

L’iniziativa, che si terrà domani, giovedì 9 dicembre nella sala conferenze dell’Ex distilleria di via Ampere a Pirri a partire dalle 18, si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Laura Manca, presidentessa della Municipalità di Pirri e vedrà la partecipazione di Barbara Barbieri, professoressa associata dipartimento Scienze politiche, Ester Cois, ricercatrice universitaria e delegata del rettore per l’uguaglianza di genere, Susanna Pisano, consigliera di parità della città metropolitana di Cagliari, e Ornella Porcedda, consigliera della Municipalità di Pirri con delega alle politiche sociali. 

Durante l’evento verranno presentati alcuni progetti ed iniziative, finalizzati al superamento delle disparità legate al genere nelle istituzioni e nel mondo accademico. 

All’incontro sarà possibile accedere solo previa verifica del Green Pass.