Comuni

Nuoro, arrivano i nuovi mezzi elettrici per la consegna della posta

nuoro-poste-italiane

NUORO. Poste Italiane è sempre più “green” a Nuoro e provincia. Nel nuovo centro di distribuzione di Prato Sardo, infatti, sono entrati in servizio 9 quadricicli elettrici per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna di corrispondenza e pacchi.

L’adozione di mezzi a basso impatto ambientale è una novità assoluta per il recapito in provincia di Nuoro, a conferma della volontà di Poste Italiane di garantire una maggiore sostenibilità ambientale su tutto il territorio nazionale e di permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta “green” in tutte le province italiane.

I nuovi quadricicli, della potenza di circa 6kW, hanno un’autonomia energetica di 70 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica, una velocità massima di circa 45 km/h e un vano di carico di ben 400 litri.

I nuovi mezzi garantiscono inoltre una maggior efficienza, fornendo affidabilità e sicurezza all’operatività quotidiana dei portalettere, grazie a una maggior protezione dagli eventi atmosferici, stabilità e comfort. Per ogni nuovo mezzo elettrico, inoltre, Poste Italiane ha messo in funzione una colonnina elettrica per la ricarica.

A completare il rinnovo della flotta aziendale nuorese 4 tricicli “basso-emissivi”, dotati di motore 125cm3 Euro-5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h per un’autonomia di circa 270 km e con un vano di carico di 250 litri. Anche in questo caso, la particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento, anche a Nuoro, dei pacchi da consegnare grazie allo

sviluppo importante dell’e-commerce registrato nell’ultimo anno.

Sono circa 900 i chilometri percorsi giornalmente dai portalettere del centro di distribuzione di Prato Sardo presso il quale sono applicati 43 operatori (31 portalettere più gli addetti alle lavorazioni interne e i ruoli di staff) coordinati dal responsabile Michele Carta.

Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale. Dal mese di febbraio è infatti partita in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi “ecologici” per rendere sempre più vicina all’ambiente, agevole e sicura la consegna della corrispondenza.

Con i nuovi quadricicli e tricicli termici, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’Esg – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.