Comuni

Tortolì, via alle visite guidate nell'area archeologica S'Ortali e su Monti

NURAGHE-VISITE

 

ORRÌ. Sono riprese nei giorni scorsi le visite guidate al complesso nuragico S'Ortali e su Monti, a pochi passi dallo splendido lido di Orrì, in località San Salvatore nel territorio comunale di Tortolì. Un sito che annovera le più preziose testimonianze del nostro passato dell’età prenuragica e del periodo nuragico: ospita una domus de janas e dei menhirs di epoca neolitica, un nuraghe complesso, una tomba dei giganti e un circolo megalitico.

Il sito è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. Le esperte guide accompagneranno i visitatori nella visita al sito facendo compiere loro un viaggio nel tempo e scoprire un prezioso compendio di archeologia sarda che comprende al suo interno testimonianze di culture diverse che, attraverso il velo dei millenni, lasciano intravedere le dinamiche sociali ed economiche che regolavano la vita quotidiana, le attività produttive e la religiosità nella Sardegna preistorica.

“Siamo davvero felici che il complesso archeologico abbia riaperto ai visitatori - commenta la vice sindaco e assessora ai Beni Archeologici, Lara Depau - invitiamo gli interessati a prenotare una visita al nostro bellissimo sito per vivere un’esperienza unica, un viaggio nella storia e nelle nostre radici. Al personale della nuova gestione da parte della nostra Amministrazione tanti auguri di buon lavoro certi di collaborare insieme per la valorizzazione e la promozione del nostro bellissimo sito anche attraverso una serie di manifestazioni”. 

Il primo evento orchestrato dalla nuova gestione si terrà domenica 20 giugno, in occasione del solstizio d'estate. Un appuntamento unico e imperdibile all'alba quando sarà possibile assistere allo spettacolo del sole che, come spiegano gli organizzatori, “sorgendo nel giorno più lungo dell'anno, si poserà sulle antiche pietre del Circolo megalitico dell'Età del Rame, oggi come 4.500 anni fa, e ci interrogheremo sul possibile significato che questo evento poteva avere per i popoli antichi”. Il numero massimo di partecipanti è 35, l’appuntamento alle 5:30 al sito.