Comuni

Cagliari, il primo marzo via le jacarande malate dal Largo: "Intervento necessario"

Paola-Piroddi-Largo-caroo-feliuce

CAGLIARI. Via le jacarande del Largo Carlo Felice che, secondo il servizio verde pubblico del Comune, non possono essere salvate. Il cantiere per messa in sicurezza e sostituzione dei caratteristici alberi della strada che domina il porto di Cagliari partirà lunedì primo marzo e interesserà le piante classificate in "fascia D, secondo l’analisi metodologica Visual Tree Assesment, in stato di gravità estrema per la stabilità e conseguenti rischi per l’incolumità della cittadinanza"

La prima fase dell’intervento riguarderà un totale di 23 piante e sarà diversificato a seconda dello stato di ogni singolo esemplare. Sono infatti previsti lavori di: potatura; cavatura con eradicazione e successive cure presso il vivaio comunale di Corongiu; taglio con eradicazione della ceppaia.

La seconda fase dell’intervento, dal mese di marzo, vedrà la messa a dimora dei nuovi esemplari sostitutivi di Jacaranda di dimensioni adulte di 200-250 cm di altezza.

“Un intervento che si è reso necessario e urgente anche per via dei lavori di ripristino dei marciapiedi e dei sotto-servizi, avvenuto nel 2016, in occasione dei quali gran parte delle piante hanno subito mutilazione degli apparati radicali e importanti lesioni al colletto",  commenta l’assessora alla Cultura, allo Spettacolo e al Verde pubblico, Paola Piroddi, "con i risultati che purtroppo sono sotto gli occhi di tutti".

 I lavori di cura, messa in sicurezza e sostituzione riguardano circa il 20% delle Jacarande presenti nel Largo Carlo Felice, aggiunge la Piroddi, " e si sono resi necessari a causa dello stato ormai non diversamente recuperabile delle piante. Prossimamente, avverrà la sostituzione delle Jacarande rimosse con esemplari adulti che, negli anni a venire, raggiungeranno il proprio completo splendore".