Comuni

Incivili dei rifiuti ad Arzachena, in un anno 70mila euro di multe

Arzachena-rifiuti-a-terra

ARZACHENA. Il Nucleo di Polizia Ambientale di Arzachena, coordinato dal comandante della Polizia Municipale, Giacomo Cossu, ha elevato 326 verbali per circa 70 mila euro di sanzioni nel 2020 a carico di utenti irrispettosi delle regole sul conferimento dei rifiuti. La maggior parte delle difficoltà vengono riscontrate nelle isole ecologiche stradali, mentre il ritiro “porta a porta” continua a garantire ottimi risultati. È l’assessore alla Polizia municipale del Comune di Arzachena, Salvatore Mendula, a tirare le somme degli ultimi mesi di interventi sul territorio.

"Il 95% delle isole ecologiche sparse nell’agro è monitorato dal sistema di videosorveglianza. Gli agenti, dietro segnalazione dell’ufficio Ambiente o, direttamente, dei cittadini, verificano i filmati per identificare i responsabili e la tipologia di violazione - spiega Mendula -. L’efficacia nella gestione del servizio passa anche attraverso una fitta rete di controlli. Un lavoro complesso di indagine che, già nei primi 40 giorni del 2021, ha portato i nostri agenti a individuare 79 violazioni per un totale di 15 mila 350 euro di sanzioni. Dopo tanti anni dall’introduzione della raccolta differenziata ad Arzachena, oggi è impossibile sostenere di non conoscere le poche regole necessarie al rispetto dell’ambiente. Il Comune, comunque, è anche impegnato sul fronte opposto, accertandosi costantemente dell’efficacia nella gestione del servizio".

Nel 2020, dei 326 verbali emessi, 36 derivano dall’abbandono di rifiuti ingombranti (euro 400 ciascuno), 42 per utilizzo e abbandono di sacchi neri voluminosi con contenuto non differenziato (da 50 a 100 euro ciascuno a seconda della gravità), 248 per abbandono di rifiuti vari sul suolo (euro 200 ciascuno).

Nel 2021, dei 79 verbali emessi, 11 derivano dall’abbandono di rifiuti ingombranti, 21 per utilizzo e abbandono di sacchi neri voluminosi con contenuto non differenziato, 47 per abbandono di rifiuti vari sul suolo.