Comuni

Tortolì, restyling per Corso Umberto e cappella del cimitero

Tortol

TORTOLÌ. Importanti novità in materia di lavori pubblici: negli ultimi giorni sono state aggiudicate una serie di opere pubbliche nel Comune di Tortolì.

CENTRO STORICO - Aggiudicati lavori per la riqualificazione architettonica e funzionale della prima parte del Corso Umberto. L'intervento per un importo di 160mila euro rientra nell'ambito del programma regionale 'Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna, Programma Integrato Tortolì-Arbatax, S'Atobiu' e prevede fra le varie opere: una nuova pavimentazione stradale in granito dall’incrocio tra via Mameli e via Vittorio Emanuele fino a via Cagliari e via Cairoli, l'abbattimento delle barriere architettoniche, interventi sui sottoservizi, una nuova illuminazione stradale e la realizzazione di una cartellonista informativa diffusa. L'Amministrazione convocherà operatori interessati e rappresentanti di categoria per informare loro su tempistiche avvio lavori.

SCUOLE - Aggiudicati lavori per interventi del programma Iscola che riguardano l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza dei caseggiati. Sono interessate la Scuola Primaria via M. Virgilio con un intervento di 117 mila euro, Scuola Primaria via Pirastu 105.300 euro, Scuola Secondaria di via Fleming 30mila euro, secondaria viale Mons. Virgilio 113 mila euro, scuole Villaggio Cartiera Arbatax 70.000 euro. Infine, per quanto riguarda il Piano Palestre la messa in sicurezza della palestra della Scuola primaria via Pirastu per l'importo di 112.500.

Aggiudicati anche lavori programma Iscola per interventi antincendio: lotto 1 riguarda scuola elementare centrale di via Monsignor Virgilio, scuola elementare Zinnias, scuola via Fleming per un totale di 94 mila euro. Lotto 2 scuole medie via Mons. Virgilio, infanzia via Frugoni e viale Europa per un totale di 99.400 euro.

CIMITERO Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza e il restauro della cappella del cimitero per l'importo di 90.000 euro.

Quattordici aggiudicazioni per un totale lavori in appalto di 997mila euro.

FINANZIAMENTO RAS Il comune inoltre è beneficiario di un finanziamento della Regione per opere di prevenzione antincendio finalizzato all'ottenimento del certificato CPI:  328mila per le scuole centrali di via Monsignor Virgilio e 237.500 per la scuola di via Pirastu. I tecnici sono al lavoro per l'aggiudicazione di queste che avverrà entro il 31 dicembre 2020.