Comuni

In arrivo 7 chilometri di condotte per l'utilizzo dell'acqua del Rio Pagghiolu

digario-pagghiolu003

TEMPIO. L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna ha indetto ieri la Conferenza dei servizi decisoria finalizzata all’approvazione del progetto definitivo per l’approvvigionamento idrico dell’Alta Gallura dalla diga del Rio Pagghiolu.

L’obiettivo è il superamento delle attuali criticità. Le nuove opere permetteranno l’alimentazione idrica del territorio utilizzando le acque dell'invaso di Monti de Deu, sul rio Pagghiolu, attraverso un collegamento di circa 7 chilometri di condotte adduttrici con l’impianto di potabilizzazione di Pischinaccia che sarà potenziato e ampliato.

La richiesta di convocazione della Conferenza è arrivata dal Gestore Abbanoa S.p.A, soggetto attuatore dell’intervento. Gli Enti coinvolti nel procedimento dovranno ora far pervenire gli atti di loro competenza, necessari a dare il via libera al progetto. La procedura nel suo complesso si concluderà a fine novembre, secondo tempistiche scandite dalla legge.

Soddisfatto il presidente dell’Egas Fabio Albieri: «Si tratta di un’opera strategica e attesa dal territorio dell’Alta Gallura che diventerebbe autonomo sotto il profilo dell’approvvigionamento idropotabile grazie ad acque di altissima qualità provenienti dal monte Limbara. A questo proposito colgo l’occasione per fare un appello all’amministrazione di Tempio Pausania, che partecipa alla Conferenza dei servizi, perché convochi appena possibile il Consiglio Comunale per l’approvazione della variante urbanistica necessaria alla prosecuzione del progetto. Sarebbe un ulteriore e fondamentale passo avanti oltre che per la comunità tempiese per quelle di Luras, Bortigiadas, Aggius e Calangianus».