Comuni

Assemini, in arrivo nuove telecamere mobili e body cam per la Polizia locale

videosorveglianza

 
ASSEMINI. Il Consiglio comunale di Assemini ha approvato, nella seduta di ieri e con con voto unanime dei consiglieri presenti, il nuovo regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio di Assemini. La sindaca Sabrina Licheri spiega che "il nuovo regolamento, oltre a recepire la nuova normativa europea sulla privacy 679/2016, rafforza l'attuale sistema di videosorveglianza". 
 
Con una nota, la sindaca ricorda che sono in arrivo nuove sofisticate telecamere mobili, e che "sono presenti in diverse zone del territorio 20 telecamere fisse e, da adesso in poi sarà possibile collaborare con i privati cittadini e stipulare con chi è interessato una convenzione per la realizzazione di singoli sistemi di videosorveglianza". Precisando: "Pensiamo ad esempio a chi vorrebbe orientare una telecamera su una strada o area pubblica magari in prossimità della propria abitazione o azienda perché destinataria di discarica abusiva. Il cittadino può acquistare un dispositivo di videosorveglianza ma non può mantenere la titolarità a detenere e a trattare i dati rilevati: questi devono obbligatoriamente essere ceduti al Comando di Polizia Locale che in caso di illecito potranno utilizzare dati e immagini. Ricordo che qualunque sistema di videosorveglianza può essere usato per finalità istituzionali laddove quelle finalità è impossibile perseguirle diversamente. Deve sempre e comunque essere garantito il rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone".
 
Un'altra novità è che "ora la Polizia locale sarà dotata di body cam: telecamere indossabili dagli agenti della polizia locale sia per la loro sicurezza che per quella dei cittadini. Il nostro sistema di videosorveglianza sarà inoltre potenziato dalle dash cam: telecamere da cruscotto per le auto della polizia locale. Tutti questi nuovi dispositivi saranno oggetto di specifico regolamento".
 
Rivolgendosi ai cittadini, afferma: "So quanti di voi riconoscono nella videosorveglianza un valido strumento per prevenire danneggiamenti di beni pubblici, scoraggiare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, e tanto altro... stiamo lavorando per questo e presto vi assicuro arriveranno risultati importanti. La sicurezza e il decoro urbano sono temi molto cari a questa Amministrazione, temi per i quali rinnovo il nostro ringraziamento al comando di polizia locale, ai dipendenti del servizio tecnologico e ai volontari della compagnia barracellare e della protezione civile per l'attività continua di prevenzione e controllo che continueremo a portare avanti insieme".