Comuni

Sanluri legge, Valerio Massimo Manfredi presenta il suo "Antica Madre"

Sanluri-legge

 

 

SANLURI. L'ambientazione del romanzo è suggestiva: Numidia, 62 d.C., Furio Voreno è un centurione di prima linea al quale è stato chiesto di portare nella Roma imperiale carri carichi di animali esotici destinati a battersi nelle venationes, i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene.

Ma la preda più preziosa che il centurione ha con sé è una giovane e splendida donna con la pelle color dell'ebano, fiera e selvatica. Voreno ne rimane all'istante affascinato, ma non è il solo. Appena giunta nell'Urbe, le voci che presto si diffondono sulla sua incredibile forza e sulla sua agilità accendono l'interesse e il desiderio dell'imperatore Nerone. Per sottrarla al suo destino di attrazione del popolo nei combattimenti, e da morte certa, Voreno ottiene il permesso di portarla con sé come guida nella memorabile impresa che è sul punto di intraprendere: una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno ha mai trovato.

E' questa in sintesi la trama del libro Antica Madre di Valerio Massimo Manfredi  (Ed. Mondadori), che sarà presentato sabato 29 agosto alle ore 19 a Sanluri, per il terzo appuntamento di Sanluri legge al Parco S'Arei.

La manifestazione, è alla sua quarta edizione, ed è promossa dall'amministrazione comunale, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il supporto dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, presieduta da Stefano Delunas.