Comuni

Emodinamica riapre a Lanusei: "Segno dell'attenzione verso il territorio"

 
 lancioni

LANUSEI. La commissione Sanità del consiglio regionale ha garantito il suo impegno per ottimizzare il funzionamento di tutti i reparti di Emodinamica della Sardegna, compresi quelli dell'Ogliastra e di Oristano. Con voto unanime, la commissione ha deciso che il reparto di Emodinamica di Lanusei farà riferimento alla Asl di Nuoro

Il presidente del parlamentino, Domenico Gallus, ha ringraziato tutti i commissari “per l’attenzione mostrata verso un tema fondamentale per garantire il diritto alla salute di tutti i sardi senza che questo comporti enormi sacrifici per chi non vive a Cagliari o a Sassari”.

Il consigliere Nanni Lancioni (Psd’Az) ha salutato con favore la decisione: “L’attivazione del laboratorio di emodinamica presso il presidio sanitario di Lanusei è un segno tangibile rispetto alle esigenze indifferibili di sanità anche di eccellenza nei territori. Un grande passo avanti per quei pazienti che non dovranno più sobbarcarsi faticosi viaggi a Cagliari o a Sassari per esami che ora potranno essere eseguiti in loco".

 
LA PROTESTA. I cardiopatici ogliastrini, per protestare contro la mancata apertura del reparto di Emodinamica di Lanusei, nei mesi scorsi hanno messo in atto uno sciopero dei farmaci salvavita e del cibo.