Comuni

Il consorzio turistico dei laghi all'Expo Sardegna Mediterraneo

escursioni-battello

CAGLIARI. Il Consorzio Turistico dei Laghi assieme alla Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo, che ha finanziato la partecipazione, anche grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione di Sardegna, saranno presenti a Expo Mediterraneo dal 13 al 17 novembre, per la promozione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche e artigianali. Durante i 5 giorni di esposizione, nello stand dedicato, sarà possibile ricevere informazioni e materiale promozionale sulle tantissime attrattive turistiche e attività culturali del territorio: dagli itinerari in battello sul lago Flumendosa agli imponenti siti archeologici di Orroli e Serri, i musei di Seui, Isili, le grotte di Sadali e le attività del P.AR.C. Genoni.

Ogni giorno il pubblico avrà l’opportunità di conoscere un artigiano, o un produttore, del territorio il quale esporrà e venderà i propri prodotti: abbigliamento e calzature fatte a mano da artigiani di Nurallao e Isili, dolci tipici di Seui, pane tradizionale di Escolca, Miele di Nuragus e tanto altro. Ampio spazio sarà dedicato alla didattica, ai laboratori e agli itinerari: insegnanti e genitori potranno ritirare gratuitamente il nuovo catalogo ed avere tutte le informazioni utili sulla ricca offerta didattica dedicata agli studenti. Il Consorzio Turistico dei Laghi, infatti, presenta il catalogo scuole: tantissime le proposte con giornate didattiche, itinerari, laboratori che uniscono la conoscenza della storia, della natura e delle tradizioni a momenti esperienziali, che coinvolgono in maniera diretta i partecipanti.

Il Consorzio promuove e porta avanti con la propria offerta formativa un tipo di apprendimento attivo e immersivo all'aria aperta, tra natura, storia e tradizioni con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e imprimerle a fondo nella memoria, in un intreccio efficace capace di stimolare i bambini alla conoscenza e alla scoperta del territorio, favorendo l’apprendimento ludico-didattico.

Samuele Gaviano, Sindaco di Serri e Assessore alla cultura della Comunità Montana, sottolinea l’importanza dell’iniziativa e della partecipazione: "Al Sardegna Expo ci sarà tutto il territorio con il patrimonio culturale e ambientale, produttivo e artigianale. É una bella occasione per far conoscere e promuovere le eccellenze del Sarcidano e della Barbagia di Seulo".

Grazie alle numerose ed importanti risorse ambientali ed archeologiche e alla conservazione degli aspetti più interessanti della tradizione pastorale e agricola del territorio, il Consorzio Turistico dei Laghi, insieme alla Comunità Montana, promuove il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e programma azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico offrendo al pubblico itinerari e pacchetti, assistenza e accoglienza nel territorio.