Comuni

Ex Arsenale di La Maddalena, bonifiche e rinascita in mano alla Regione

Ex-Arsenale-La-MaddalenamasterplanStefano-Boeri-Architetti2009

LA MADDALENA. Ora è ufficiale: sarà la regione a occuparsi di bonifica e riqualificazione dell'Ex Arsenale di La Maddalena, un lascito pesante del mancato G8. E il presidente della Regione Francesco Pigliaru ringrazia il ministro per il Sud Barbara Lezzi " che ha dimostrato grande senso di leale collaborazione istituzionale". 

"Abbiamo ricevuto oggi, dal presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il decreto di nomina dell'amministrazione regionale quale soggetto attuatore per la bonifica ambientale e riqualificazione urbana dell'Ex Arsenale a La Maddalena", spiega Pigliaru, "Lo attendavamo da tempo, e sono felice di poter constatare che il Governo ha mantenuto l'impegno. È stato un percorso faticoso e complesso, perseguito fin dall'inizio di questa legislatura con i governi nazionali che si sono succeduti. 
Avendo già creato l’Ufficio del Commissario per poter proseguire le attività di pianificazione in maniera coordinata e unitaria, e con il Comune di La Maddalena, insieme al quale abbiamo già dato inizio ai lavori del cronoprogramma con le bonifiche a mare della darsena interna, possiamo adesso procedere immediatamente a sbloccare i cantieri delle bonifiche e alle attività di recupero e riconversione dell'Ex Arsenale. 
Con la chiusura di questo capitolo", conclude il presidente, " si inaugura da oggi una nuova e più concreta fase del percorso che vuole dare lavoro e prospettive di sviluppo a La Maddalena e a tutta la Sardegna: la Regione nei prossimi due mesi dovrà trasmettere la proposta di programma per risarcire La Maddalena del mancato sviluppo che ha sopportato troppo a lungo".