Comuni

Oristano, una galleria commerciale tra via Solferino e piazza Mariano

Parco-Mariano

ORISTANO. Il parco Brigata Sassari in via Solferino e la piazza Mariano saranno collegati da una galleria commerciale che consentirà la valorizzazione dell’intera area. Lo ha deciso ieri sera il Consiglio comunale di Oristano che ha approvato all’unanimità la proposta della ditta Bifulco per la permuta di un’area di 62 metri quadri che permetterà l’apertura di un percorso pedonale tra la piazza e l’area verde. La proposta di delibera è stata illustrata in aula dall’assessore all’Urbanistica Gianfranco Sedda che ha spiegato i termini della proposta della ditta Bifulco che intende riqualificare un immobile di pregio in piazza Mariano (la cui proprietà fino a qualche decennio era del Comune) il cui retro si affaccia sull’area del parco.

“Il privato – ha spiegato l’assessore - propone un’apertura carrabile nella parte posteriore dell’immobile verso la piazza Mariano, in cambio di una permuta di un’area di 62 metri quadrati che verrebbe inglobata nel parco favorendo anche la creazione di un’area di sosta e una migliore viabilità. Il privato realizzerebbe un percorso pedonale per collegare il parco comunale con la piazza Mariano IV”.

Secondo l’assessore Sedda il progetto è importante anche perché “recuperare fabbricati di pregio è fondamentale per il valore identitario dei luoghi”. “La commissione Urbanistica ha approvato il progetto a maggioranza – ha aggiunto il presidente dell’organismo consiliare Angelo Angioi -. Il progetto di ristrutturazione dell’edificio prevede la creazione di una galleria commerciale che collegherà il parco con la piazza. È un progetto importante perché crea un nuovo accesso a un parco poco utilizzato e conosciuto”.