Comuni

Messa in sicurezza di via dell'Autonomia a Quartu: "Lavori entro l'estate"

Via-dellautonomia-regionale-Incidente-1

QUARTU. Problemi burocratici superati, arriva l'annuncio del Comune: i lavori per la messa in sicurezza di via dell'Autonomia regionale sarda a Quartu, teatro di numerosi incidenti anche mortali, inizieranno entro l'estate. 

Il lungo iter burocratico, spiegano da via Eligio Porcu,  ha comportato dopo l’approvazione del progetto preliminare l’adozione della variante al Puc e ai Piani di risanamento interessati dall’intervento. La variante è stata sottoposta a verifica preliminare di assoggettabilità a Vas. C’è stata poi l’approvazione della variante urbanistica da parte dell’Adis e quella in via definitiva dal consiglio comunale e dall’assessorato regionale all’Urbanistica. I costi dell'intervento ammontano a 1,2 milioni: il bando c'è, le offerte verranno esaminate l'11 febbraio. 

Le opere previste per la modernizzazione di via dell’Autonomia consistono in sintesi nell’allargamento delle corsie di marcia, nella realizzazione di tre rotatorie negli incroci a più alto rischio, nell’esecuzione dei marciapiedi e delle piste ciclabili in entrambi i lati della carreggiata, nel rifacimento della segnaletica e delle opere di allontanamento delle acque piovane.

“La messa in sicurezza di via dell’Autonomia Regionale Sarda è ormai prossima. È infatti necessario garantire all’arteria, molto trafficata non solo in estate, più sicurezza e più decoro, per i tanti turisti che frequentano la zona, ma ancor prima per migliorare la qualità della vita dei tanti quartesi che abitano nel litorale", spiega il sindaco Stafano Delunas, "Le rotatorie avranno il duplice scopo di favorire l’inserimento nella strada metropolitana dalle tante vie limitrofe e obbligare chi la percorre a limitare la velocità. Inoltre i marciapiedi permetteranno finalmente di raggiungere le fermate del trasporto pubblico riducendo considerevolmente i pericoli. Un traguardo importante che quest’Amministrazione vuole raggiungere più rapidamente possibile”.