CAGLIARI. L’Università di Cagliari, con il dipartimento di lettere, lingue e beni culturali, il dipartimento di pedagogia, psicologia e filosofia e il dipartimento di scienze politiche e sociali, in collaborazione con la rivista di cultura poetica Erbafoglio e la web community LEI - Letteratura Elettronica Italia presentano il convegno E-LIT. Il tema dell'incontro sarà il particolare ambito della letteratura digitale, e-Literature o eLiterature e l'uso delle moderne metodologie creative di produzione artistica, letteraria e multimediale.
La letteratura elettronica unita, attraverso la rete e il web, alla convergenza dei media e alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha permesso nel recente passato e permette ancora di più oggi, grazie anche alla recente diffusione delle tecnologie AI di intelligenza artificiale, di produrre innovativi lavori letterari e multimediali, in grado di coniugare i tanti e diversi linguaggi contemporanei letterari e artistici, di quelle che saranno le nuove forme d’arte e di letteratura del futuro.
L’evento, che sarà aperto a tutti gli studenti universitari e al pubblico, vedrà il contributo di docenti, professori e ricercatori che interverranno sul tema della eLIT insieme ai diversi ospiti, artisti e autori di letteratura elettronica.
Il convegno si concluderà con un evento performativo di reading, poesia, musica e video curato dai poeti, musicisti, artisti e redattori della rivista Erbafoglio.
Il programma:
Moderatore: Duilio Caocci: ricercatore – Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali
Interventi:
Elisabetta Gola: direttrice del Dipartimento di pedagogia, psicologia e filosofia
Emiliano Ilardi: professore ordinario – Dipartimento di scienze politiche e sociali
Roberta Iadevaia: ricercatrice indipendente - autrice del libro «Per una storia della letteratura elettronica italiana»
Fabrizio Venerandi: scrittore, poeta e programmatore, autore di «Necronomicon», primo videogioco letterario online italiano,
Marco Giovenale: poeta, scrittore, giornalista, autore di vari progetti dedicati alla eLIT tra cui GAMMM.org, Asemic e Slowforward
Arnaldo Pontis: informatico, musicista, redattore della rivista Erbafoglio, autore del progetto «Ipertesto Poetico 4D»
Antonello Zanda: direttore della rivista Erbafoglio e della Cineteca sarda
Reading, poesia, video e musica:
curato dai poeti, artisti e redattori di Erbafoglio, storica rivista di cultura poetica, edita a Cagliari dal 1987 che, a partire dal numero 30 “Futuro”, ospita una rubrica dedicata alla eLIT. La rivista è da sempre attenta alle forme di avanguardia ed espressione artistica e alle contaminazioni più innovative tra poesia, letteratura, arti visive, fotografia, musica, cinema, digital-art e fumetto.
Poeti e redattori di Erbafoglio: Antonello Zanda, Roberto Belli, Alberto Lecca, Arnaldo Pontis, Anna Chiara Atzei, Roberto Serra, Giovanni Fancello, Alessio Liberati, Fabrizio Raccis, Laura Stochino.
Foto e video: Raimondo Gaviano
Musiche: Roberto Belli e Arnaldo Pontis
Gli ospiti:
Duilio Caocci: insegna Letteratura italiana e Letteratura sarda presso la Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari. Dal 2016 è segretario della Commissione nazionale per l’opera omnia di Grazia Deledda istituita presso il Ministero per i beni e le attività culturali. È inoltre condirettore del seminario internazionale sull’opera di Andrea Camilleri e redattore dei Quaderni camilleriani. Ha pubblicato numerosi saggi sulla letteratura italiana medievale e sulla letteratura sarda tra Cinque e Novecento.
Elisabetta Gola: insegna discipline legate alla filosofia del linguaggio, alla semiotica e alla comunicazione all'università di Cagliari. Presso la stessa università, è prorettrice per la comunicazione e l'immagine e direttrice del dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia. Ha curato con Donatella Capaldi il volume “Nuovi spazi della poesia. Metamorfosi, reti apprendimento” (2022)
Emiliano Ilardi: Insegna “sociologia della comunicazione e dell’Immaginario” e “media studies e digital storytelling” presso l’Università di Cagliari dove è anche Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in “innovazione sociale e comunicazione”. Svolge da anni attività di ricerca nei campi della Sociologia dell’Immaginario (soprattutto letterario, audiovisivo e musicale), della Sociologia Urbana, della Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Tra le sue più recenti pubblicazioni in volume: “Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo” (con A. Ceccherelli, 2021)
Roberta Iadevaia: giornalista pubblicista, ricercatrice indipendente, dottorato in Visual and Media Studies allo IULM di Milano. Dal 2013 è membro della Electronic Literature Organization www.eliterature.org. Autrice del libro: “Per una storia della letteratura elettronica italiana”, (Mimesis Edizioni, 2021). Nel 2014 ha co-curato OLE.01 il Festival internazionale della letteratura elettronica. I suoi saggi sulla letteratura elettronica sono presenti in diverse pubblicazioni italiane e internazionali.
Fabrizio Venerandi: scrittore, poeta e programmatore. Con Alessandro Uber ha scritto nel 1989 “Necronomicon”, il primo videogioco multiutente online italiano. Ha insegnato progettazione di ebook multimediali al master di editoria della Cattolica di Milano e Officina Visual Novel all'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova ed è docente di materie umanistiche nella scuola secondaria. Ha pubblicato testi di narrativa, poesia, saggistica e diversi lavori di letteratura elettronica. Tra i più recenti: “Manuale di letteratura elettronica” (2024) e “Gli esseri umani sono macchine? “ (2024).
Marco Giovenale: editor indipendente, insegna Storia delle scritture italiane contemporanee, presso www.centroscritture.it. Dirige la collana di testi sperimentali “SYN”, per le edizioni ikonaLìber. Nel 2006 ha fondato gammm.org, progetto di scritture di ricerca per cui, con altri redattori, è autore del libro collettivo “Prosa in prosa” (Le Lettere, 2009; Tic 2020). Tra i suoi libri più recenti: “Prima dell’oggetto “(Déclic, 2025), ”A few obsidian stones –and landgrids” (Paper View Books, 2022”). Cura il sito: slowforward.net e il canale http://t.me/asemic.
Antonello Zanda: direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari www.cinetecasarda.it. Scrittore e critico, ha pubblicato articoli e saggi di letteratura, antropologia, filosofia, arti figurative e cinema. Laureato in filosofia, ha fondato numerose riviste che operano nei campi del cinema (Teorema), della critica d’arte (Ziqqurat) e della letteratura, in particolare la rivista di cultura poetica “Erbafoglio” www.erbafoglio.it. che dirige dal 1987. È stato giornalista nella redazione nuorese de L’unione Sarda, autore di saggi e raccolte poetiche e ha curato diverse pubblicazioni editoriali e audiovisive.
Arnaldo Pontis: informatico, musicista, scrittore e redattore della rivista di poesia Erbafoglio. Autore del progetto “Ipertesto Poetico 4D” (1993). Si occupa da 35 anni di nuove tecnologie con produzioni di musica sperimentale, computer art e multimedia, poesia e letteratura elettronica. Ha fondato progetti collettivi come Machina Amniotica www.machinamniotica.it e Brigata Stirner www.brigatastirner.it (insieme a Roberto Belli, altro redattore di Erbafoglio) e Magnetica Ars Lab www.magnetica.org con cui ha all’attivo numerose produzioni discografiche, video, colonne sonore per cinema e teatro e centinaia di performance e concerti live.