Culture

Addio Angelo Maria Ricci, il fumettista dell'amatissimo Diabolik muore a 79 anni

Angelo-Maria-Ricci-morto

 

È morto ieri 4 agosto all’età di 79 anni Angelo Maria Ricci, il fumettista dell’amatissimo personaggio Diabolik.

Il primo disegno di  Diabolik risale al 2001 con “L’ultimo rubino” arrivando poi a firmare oltre 40 episodi concludendo con l’ultimo, nel 2023: “Un alibi perfetto”. L’illustratore oltre ad aver dato vita al famoso personaggio ha realizzato anche i fumetti di Martin Mystére e Mister No, serie a fumetti pubblicate rispettivamente dal 1982 e 1976.

"Ci mancherà certo il suo stile inconfondibile, ma anche la sottile ironia che lo portava a firmare le tavole nei punti più introvabili", ha scritto in un comunicato Astorina, casa editrice fondata nel 1961 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani , creatrici di Diabolik.

Ricci è nato a Rieti il 18 giugno 1946 e dopo il diploma all'Istituto d'Arte della sua città natale si trasferì a Milano dove nel 1971 iniziò la sua carriera di illustratore per la casa editrice L'Esperto. L'anno successivo fece il suo esordio nel mondo del fumetto, disegnando tascabili per adulti per la Edifumetto di Renzo Barbieri. Nel 1978 si dedicò al fumetto per ragazzi con la serie Redskate, pubblicata dal Corriere Boy. La svolta arrivò nel 1980, quando entrò alla Sergio Bonelli Editore, disegnando un episodio di Mister No scritto da Alfredo Castelli, collaborazione che si consolidò poi con l'esordio della serie Martin Mystère. Negli anni Novanta iniziò a collaborare con Tiramolla per Vallardi e con Il Corriere dei Piccoli, dove disegnò la serie Il giovane Indiana Jones.

Infine dopo essersi ritirato dal lavoro da fumettista si traferì a Grottamare dedicandosi all’illustrazione scolastica per una casa editrice locale. Ma dal 2001 riprese la sua attività con Diabolik e il resto è storia.