Culture

"Dall'altra parte del mare", sei giorni di letture, laboratori e incontri per bambini e ragazzi

GAZZANIGAbis-1

ALGHERO.  Scrittori, fumettisti, illustratori: insieme per coinvolgere bambini e ragazzi in un appassionante viaggio tra le pagine dei libri, alla scoperta della lettura come strumento per conoscere il mondo, gli altri e sé stessi. Inizia con la sezione dedicata ai ragazzi la nuova edizione di Dall’altra parte del mare, che poi tornerà a giugno con la sezione internazionale per i lettori adulti, quando arriveranno alcuni dei nomi più importanti della letteratura spagnola e latinoamericana.

Il festival, organizzato da Associazione Itinerandia con la collaborazione della Libreria Cyrano, prende il via il 20 aprile nell'Ex Mercato Ortofrutticolo e si conclude il 23, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, più conosciuta ad Alghero e in Catalogna come la festa di San Jordi, el dia del Llibre i de la rosa. Il festival - che ha il sostegno della Regione Sardegna, del Comune e della Fondazione Alghero – contribuisce al cartellone della Generalitat de Catalunya e del Comune per questa ricorrenza molto amata dai lettori, durante la quale è consuetudine che amici e innamorati si scambino libri e rose.

 

Tra gli ospiti più attesi (il 22 e il 23 aprile), l’illustratrice, graphic-journalist e videomaker italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, classe 1992: la presentazione del suo graphic novel “Il mio migliore amico è fascista”, romanzo a fumetti divertente e pieno di spunti di riflessione ambientato tra i ragazzi di un liceo, sarà l’occasione per parlare di stereotipi, razzismo, e di come è possibile superarli attraverso l’inclusione e l’amicizia. Lo sport, non solo dal punto di vista agonistico, ma soprattutto come attitudine positiva per combattere pregiudizi, difficoltà personali e discriminazioni sociali è il soggetto di “Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo” di Riccardo Gazzaniga, scrittore e poliziotto genovese, autore di thriller e di libri per ragazzi, che ad Alghero presenterà anche il romanzo di formazione “Non devi dirlo a nessuno” (il 22).

 

Nel giorno del 96° compleanno della regina Elisabetta – venerdì 21 aprile - il festival propone ai lettori un doppio appuntamento dal titolo “Metti una sera al castello di Windsor”. Protagonisti, l’illustratore Ivan Canu, natali algheresi e carriera internazionale, e la giornalista per la Repubblica e royal watcher Eva Grippa (Instagram, @royalbaby.it), che presenteranno i loro libri, rispettivamente “God Save the Queen” (Centauria), dove la matita dell’illustratore algherese trasforma la regina in un’icona pop, e “Kate. Luci e ombre di una futura regina” (DeAgostini). Prima però (alle 18.30) sarà inaugurata la mostra urbana di Canu, “God Save the queen”, allestita per le strade della città vecchia in collaborazione con i negozianti del CCN Al centro storico di Alghero.