Culture

Il museo archeologico di Cagliari apre (virtualmente) le porte con i tour sul web

statue

CAGLIARI. Nell’ambito delle campagne di comunicazione promosse dal Mibact, #iorestoacasa #laculturanonsiferma e #museichiusimuseiaperti, il museo archeologico di Cagliari, attento alle tematiche dell’accessibilità, apre le sue sale ad un nuovo percorso online in attesa di riaprire al pubblico. I visitatori potranno ripercorrere la storia della Sardegna, dal neolitico antico all’anno mille, e visitare gli oltre quattromila reperti in esposizione rimanendo comodamente a casa. 

Il progetto nasce da un accordo tra la direzione regionale musei Sardegna (già polo museale) e Teravista, in collaborazione con il dipartimento dei Beni culturali dell'università degli studi di Padova.

Il tour del museo verrà presto implementato con la visualizzazione dei modelli 3D degli oggetti più importanti presenti nelle vetrine. A breve saranno disponibili anche i tour dell’area archeologica "Su Nuraxi" di Barumini, dell’altare preistorico di Monte d’Accoddi e della pinacoteca nazionale di Sassari, che affiancano i musei garibaldini di Caprera già fruibili nei visori dei musei sardi.

Il link per connettersi al  virtual tour è il seguente: https://bit.ly/VisitaVirtuale_Museo