Culture

Casting per le protagoniste di ArtExhibition, la web serie sull'arte contemporanea in Sardegna

 

CAGLIARI. Straniere, tra i 20 e i 30 anni, con ottime conoscenze di inglese e comprensione dell'italiano: sono le due protagoniste  di ARTExhibition, la web serie che verrà realizzata in Sardegna nei prossimi mesi da Arionline, Karel e Bibigula attorno al rapporto tra arte contemporanea e patrimonio identitario dell'Isola.

Per trovare le due figure che interpreteranno Renate e Janet, immaginate come due giovani straniere (una preferibilmente tedesca, l'altra inglese) che svolgono una ricerca documentaria in Sardegna, la casa di produzione cinematografica Karel e Casting Sardegna di Rossana Patricelli stanno preselezionando le candidate. Per proporsi basta inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i dati anagrafici e di residenza e due foto, una a figura intera e una in primo piano. Dopo la preselezione, che servirà per verificare i requisiti di base, sarà fissato il casting dal vivo. 

Nella sceneggiatura della web serie, scritta e diretta da Davide Melis della casa di produzione cinematografica Karel, Renate e Janet sono due ragazze straniere che viaggiano per la Sardegna e incontrano dieci tra artisti, pittori, designer, scultori, scenografi, fotografi, stilisti nati nell'Isola o che hanno scelto la Sardegna come studio o casa. A loro, selezionati dalla storica dell'arte Raffaella Venturi, sarà affidato il racconto del legame tra arte contemporanea e patrimonio identitario dell'Isola: sono i fotografi Anna Marceddu e Thierry Konarzewski, l'artista Josephine Sassu, Rita Correddu e Giovanni Casu, esponenti dell’arte concettuale, Eugenia Pinna, textil designer, Antonio Fogarizzu, designer di coltelli, il costumista e scenografo Marco Nateri, lo stilista Luciano Bonino, e infine Antonello Cuccu, architetto, artista e ceramista. 

ARTExhibition, oltre alla web serie, prevede un cortometraggio, un portale web, una app geo referenziata. 

Il progetto è realizzato dall'associazione temporanea di imprese costituita da Arionline, società di servizi informatici capofila del progetto che si occuperà della creazione del portale web e dello sviluppo dell’applicazione mobile, da Karel, casa di produzione cinematografica, e  da  Bibigula di Maurizio Abis, videoproduzioni. Media partner è YoutgNet.