Culture

“The movie time machine”, un viaggio a teatro nella storia del cinema

 

 

CAGLIARI. Questa volta è il cinema che va a teatro con “The movie time machine”, il musical inedito della compagnia EllioT che il 24, 25 e 26 gennaio sarà al Teatro del Conservatorio di Cagliari. Attori, musicisti, cantanti e ballerini formano una squadra di 60 performers, ma la vera protagonista è la “Macchina misteriosa” che farà viaggiare nella storia del cinema gli spettatori insieme ai due personaggi principali Silvia e Marco. 

“Dopo aver fatto lo scorso spettacolo Fat is beautiful ci siamo guardati in faccia e come ogni compagnia amatoriale ci siamo chiesti cosa fare”, racconta Alessandro Verbicaro, protagonista dello spettacolo, “abbiamo provato diverse strade finché Massimiliano Defraia, batterista cagliaritano, musicista e cinefilo ha voluto provare a tirare giù questa storia e diciamo che, almeno per quello che penso io, è riuscita abbastanza bene”. “Massimo è il direttore e batterista della nostra compagnia, la sua grande passione per la storia del cinema ci ha riportato tutti a quando eravamo bambini”, commenta invece Cecilia Lenigno, attrice della compagnia EllioT, "è uno spettacolo per sognatori e per tutti quelli che vogliono vivere un’esperienza diversa”.

“The movie time machine” è un musical adatto a tutti, con diversi livelli di lettura e apprezzamento, dall’adolescente con gusti nerd alla fascia di pubblico cinquantenne, a cui tante ambientazioni di “Mtm” strizzeranno l’occhio. La storia, che conserva l’impianto della fiaba, lascerà i bambini incantati, mentre il pubblico hi-tech sarà attirato dal ruolo della tecnologia nella sceneggiatura.

Nata nel 2009 da un gruppo di musicisti e performers dell’ambiente teatrale cagliaritano, la compagnia teatrale EllioT è un punto di riferimento per il musical isolano: in dieci anni ha portato in scena le migliori produzioni internazionali, da Hairspray al Jesus Christ Superstar, incantando le platee con spettacoli interamente live e intercettando un pubblico di 5mila persone. Oggi la compagnia conta sessanta componenti tra musicisti, cantanti, attori e ballerini, dai 15 ai 45 anni. Tutti con la passione tutt’altro che dilettante per il teatro, l’arte scenica e la musica, vero collante di due generazioni di giovani sardi cresciuti a malloreddus e teatro, e che da dieci anni portano il musical, e la forza del gruppo, sui palchi dell’isola.