Sbarco di migranti a Sant'Antioco, scafista tenta la fuga: inseguimento della Gdf in mare
SANT'ANTIOCO. Un barchino di migranti è stato intercettato in mare a Sant'Antioco dalla Gdf. Lo scafista, dopo aver fatto scendere gli altri passeggeri, ha cercato di scappare in mare.
È successo la serata della vigilia di Ferragosto, da una nave cooperante finlandese impiegata nella missione internazionale “Joint Operation Italy 2026” - sotto la protezione dell’agenzia europea Frontex ed il coordinamento operativo dalla Guardia di Finanza.
Nel barchino in vetroresina di sei metri viaggiavano otto migranti di nazionalità algerina, tra cui un minore.
Intercettato il natante, i finanzieri sono intervenuti e hanno iniziato le delicate fasi di trasbordo e messa in sicurezza dei migranti sull'unità militare. Dopo il recupero dei primi sette passeggeri, l'ultimo straniero rimasto a bordo, volendo sottrarsi ai controlli, ha tentato la fuga in mare. Così i militari lo hanno inseguito in mare e sono riusciti a fermarlo.
Tutti i soggetti sono poi stati condotti al porto di Sant'Antioco. I finanzieri della sezione Operativa Navale del Corpo che hanno identificato il conducente della barca che è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione illegale.