Non solo Cagliari, pronto soccorso in "pressione" anche a Sassari: quasi 200 pazienti al giorno

 

SASSARI. Pressione alle stelle al pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Negli ultimi giorni la struttura sta registrando un picco di accessi con una media di circa 170-180 pazienti al giorno e un volume di ricoveri che si attesta tra i 20 e i 25 quotidiani.

A pesare sull'emergenza, come spiegato dalla direzione strategica dell’Aou di Sassari, è anche la complessità del turnover estivo: "Stiamo affrontando un picco di afflusso importante, sul quale incide anche il periodo estivo. L’obiettivo è garantire la corretta presa in carico dei pazienti e, contemporaneamente, intervenire su tutti gli aspetti organizzativi che possono migliorare il turnover dei posti letto, favorendo dimissioni e trasferimenti quando clinicamente appropriati e rafforzando le dotazioni necessarie per gestire le fasi di maggiore pressione". In questa stagione, infatti, i trasferimenti verso altre strutture e le dimissioni protette sul territorio risultano particolarmente rallentati.

Per fronteggiare l'emergenza, l'Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato verifiche puntuali nei reparti per velocizzare dimissioni e trasferimenti clinicamente idonei e sta procedendo al rafforzamento dei presidi tecnici di ricovero. Confermata la disponibilità al dialogo con le organizzazioni sindacali, mentre dalla direzione è arrivato un sentito ringraziamento a medici, infermieri e operatori per lo straordinario impegno e la professionalità dimostrati di fronte all'intenso carico di lavoro.

Stamattina intanto sono arrivate notizie anche sulla situazione cagliaritana al Santissima.