Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il Consiglio regionale ha approvato la Finanziaria 2026 da 11 miliardi: incremento da 100milioni di euro per i comuni ogni anno, 10 per i danni del ciclone Harry. 4,2 miliardi destinati alla sanità. Queste due delle voci più importanti sul tavolo del Consiglio che ha visto, però, l'opposizione abbandonare la seduta per protesta. Si è arrivati al via libera dopo l’esame di oltre 7000 emendamenti.
A fornire qualche elemento in più è Paola Casula, consigliera con Sinistra futura in Regione, ma anche sindaca di Guasila, che sui social scrive: "Siamo arrivati a questo obiettivo sebbene il centrodestra abbia deciso di abbandonare l’aula nonostante la presenza della presidente Alessandra Todde. La motivazione è stata la temporanea assenza di una assessora. Che però stava arrivando". Il riferimento è all'assessora al Lavoro, Desirè Manca.
Dalla Regione, sul caso dell'assenza dell'assessora Manca: "L’assessora del Lavoro Desirè Manca, dopo aver aperto a Oristano i lavori della Conferenza regionale per le politiche del lavoro, appuntamento previsto annualmente dalla legge regionale n. 9 del 2016, ha fatto rientro a Cagliari dove, giunta in Consiglio regionale, ha partecipato alla votazione della legge finanziaria. L’intera attività si è svolta nel pieno rispetto degli impegni istituzionali"
L'abbandono dei consiglieri di minoranza alla seduta di stamattina arriva dopo un momento di pace: solo poche ore fa infatti era stato votata all'unanimità la disposizione dei 10milioni di euro per i danni del ciclone Harry nell'Isola. “Un emendamento che darà ristoro a coloro che hanno subito ingenti danni al passaggio del ciclone Harry”. Dichiarava soddisfatto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Corrado Meloni, primo firmatario dell’emendamento di sintesi presentato nei giorni scorsi".
Con la finanziaria è scongiurato dunque l'esercizio provvisiorio.









