CAGLIARI. Una speranza per i voli diretti dalla Sardegna verso l'America e anche per quelli interregionali, forse, c'è. Il bando "Nuove rotte" promosso dall'assessorato regionale dei Trasporti è ufficialmente chiuso: è scaduta infatti la finestra dei 60 giorni per la presentazione delle offerte, che sono arrivate da quattro compagnie aeree, con proposte che coinvolgono tutti e tre gli scali sardi, Cagliari, Alghero e Olbia.
Al momento non è dato sapere quali siano le rotte per cui sono state presentate le offerte delle quattro compagnie in questione: è ancora in corso infatti la fase istruttoria. La Regione però fa sapere che "alcune offerte includono anche la stagione Winter, altre riguardano la sola programmazione estiva; in ogni caso le nuove rotte prenderanno avvio nella Summer 2026".
“Registriamo una risposta da parte del mercato e un interesse distribuito su tutti gli aeroporti dell’Isola – dichiara l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca –. È un passo importante verso l’obiettivo di ampliare e stabilizzare i collegamenti, sostenendo al tempo stesso la destagionalizzazione e l’accessibilità della Sardegna”.
Si apre ora la fase di valutazione tecnico-economica delle proposte per la successiva aggiudicazione, in coerenza con i criteri del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE), che prevede un contributo fino al 50% dei costi aeroportuali per favorire l’avvio delle nuove connessioni.
“Continueremo a monitorare attentamente l'iter del bando fino all'attivazione delle nuove rotte, che saranno operative a partire dall’estate 2026, a beneficio dei residenti, delle imprese e del turismo”, conclude Manca.