Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Escherichia coli, con un valore che risulta il doppio rispetto al limite consentito, ed enterococchi intestinali leggermente superiori alla norma. Questi gli esiti delle analisi dell'Arpas che hanno portato oggi il sindaco di Cagliari Massimo Zedda a firmare un'ordinanza che vieta di fare il bagno, al Poetto, nel tratto di mare che va dall'ospedale Marino all'Ottagono.
È tutto scritto nel documento di "comunicazione di fuori norma della stagione balneare 2025", pubblicato oggi sul sito dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna, che indica come zone interessate la parte di spiaggia di fronte all'ex Golfo degli Angeli Hotel e le zone antistanti i chilometri 5 e 6 della strada statale 195.
Una notizia arrivata in piena estate e che sta destando non poche preoccupazioni tra i tanti bagnanti frequentatori abituali di quella zona del Poetto. L’Escherichia coli è un batterio comune, la maggior parte dei ceppi sono innocui per l’uomo, ma altri possono essere invece causa di patologie più o meno gravi riguardanti l'intestino o l'apparato urinario. E il suo valore, nel tratto del Poetto indicato come "fuori norma" dall'Arpas, è di 1184, su un limite di 500. Superano di poco invece la norma gli enterococchi intestinali (254 su 200).
L'ordinanza di divieto di balneazione che arriva dal comune di Cagliari resterà valida sino a quando i valori non rientreranno nei limiti e sino a nuovo provvedimento.