CAGLIARI. Entra nel vivo l’ondata di caldo sulla Sardegna. Nel pomeriggio le temperature massime potranno raggiungere i 38-40 gradi specialmente nel Campidano e nel Cixerri. Caldo e afa che si faranno sentire soprattutto nella prossima notte (tra venerdì e sabato) che, modelli alla mano, si preannuncia tropicale su tutta l’isola (temperature minime ovunque superiori ai 20 gradi) e sicuramente la più calda dall’inizio della stagione estiva. I settori più caldi saranno quelli costieri meridionali e occidentali.
Più in dettaglio, partendo dai settori meridionali dell’isola e riferendoci alla prossima mezzanotte, le temperature oscilleranno diffusamente tra 27 e 29 gradi con punte di 30-31 sui settori orientali del Golfo degli Angeli, specialmente al Poetto (dove si oscilleràò tra 27 e 28), tra Torre delle Stelle e Porto Sa Ruxi, sulle spiagge teuladine, a Porto Pino e nel tratto di litorale tra Portoscuso e Nebida.
Spostandoci poi verso nord troveremo un nuovo polo di calore sull’alto Campidano, specialmente tra Piscinas e Torre dei Corsari, e l’Oristanese, in particolar modo tra S’Archittu ed il Bosano, dove localmente i termometri potranno persino toccare i 31 gradi in piena notte. Condizioni termiche dunque ideali per un bagno di mezzanotte. Di contro farà relativamente più fresco sui tratti costieri orientali e settentrionali, seppur con elevati tassi di umidità, dove le temperature saranno diffusamente comprese tra 24 e 26 gradi.