CAGLIARI. "In questi mesi ho preferito rimanere in silenzio aspettando il momento giusto per parlare, credo che questo momento sia arrivato adesso”. Con queste parole inizia il lungo post pubblicato sul proprio profilo Instagram da Joao Pedro, il calciatore brasiliano del Cagliari squalificato due giorni fa fino al prossimo 15 settembre per essere risultato positivo all’antidoping.
La versione del trequartista è affidata alla didascalia che accompagna una sua foto di spalle, con indosso la maglia rossoblù numero 10. “Sono stati giorni difficili – prosegue il post – nella mia vita nessuno mi ha mai regalato niente e tutto quello che ho conquistato è stato per ciò che ho fatto dentro il campo. Non sarò il miglior giocatore del mondo ma ho sempre dato il meglio di me e sono sempre stato onesto e leale, mi sono sempre comportato da professionista dentro e fuori dal campo cercando di migliorare sempre di più e per questo mi sono affidato a uno dei migliori medici di nutrizione sportiva in Brasile che facendo un trattamento appositamente per me mi ha prescritto degli integratori leciti, preparati da una rinomata farmacia brasiliana”.
Versione poi confermata davanti alla Procura antidoping, così come davanti al Tribunale Coni. “Non ho fatto nulla di diverso rispetto ad altri atleti cercando integrazione alimentare che per noi sportivi è fondamentale. Mai avrei pensato che sarei potuto entrare in questo incubo! Sono stato responsabile e non mi pento delle scelte prese affidandomi a persone altamente qualificate, certo...si può fare sempre meglio, ma non avrei in nessun modo potuto sapere ed evitare la contaminazione involontaria. Tutto quello che è successo non cambierà ciò che sono, la mia dedizione e la mia passione per arrivare a raggiungere i miei sogni. Tutta questa esperienza però mi ha fatto capire tante cose, crescere e migliorare”.
Infine, i ringraziamenti a chi in queste difficili settimane gli ha fatto sentire il proprio calore. “Mi dispiace non aver potuto dare il mio contributo in questo finale di stagione. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi sono state davvero accanto, mia moglie e mio figlio, la mia famiglia, i miei amici, i miei legali con il loro staff che mi hanno difeso facendo un grande lavoro, il Cagliari e tutti i tifosi che hanno sempre creduto in me! Sono sicuro che domenica vinceremo perché siamo forti e ce lo meritiamo. Non vedo l’ora che sia settembre! Forza Casteddu!!!”, chiosa Joao Pedro.
