OLBIA. "L’autonomia vera, quella che gli amici del Psd’Az stanno inseguendo da cent'anni, noi la abbiamo inserita nel contratto di governo e puntiamo a realizzarla insieme al Movimento cinque stelle". Così Claudio Borghi, deputato e responsabile economico della Lega intervenuto in serata all'hotel Blue Marine di Olbia insieme al senatore ed economista del Carroccio Alberto Bagnai per il lancio della campagna elettorale congiunta Lega-Partito sardo d'Azione in vista delle regionali 2019. "Se riusciamo a far partire il governo - annuncia Borghi - trasformeremo la Sardegna in un modello del nuovo sistema delle autonomie attribuendole maggiori risorse e competenze".
"Questa - spiega il parlamentare milanese - è gravemente malata, è una regione dalla quale la gente scappa nonostante sia uno dei posti più belli del mondo. Quante sono le migliaia di giovani sardi costretti a riparare all'estero? Settemila all'anno, un'autentica emorragia per una terra con così poca densità abitativa. Noi dobbiamo attrarre i giovani in questo paradiso e possiamo farlo realizzando in Sardegna un centro ricerche sul modello del Cnr".
"È impensabile - prosegue il deputato del Carroccio facendo riferimento alla drammatica alluvione del novembre 2013 - che ancora oggi si muoia per colpa della pioggia e non si possa stanziare fondi per evitare che si verifichi il dissesto idrogeologico in nome del pareggio di bilancio. Io sono sopravvissuto alla strage di Olbia, ero qui" confessa Borghi, che poi ironizza: "Il mio primo pensiero è stato: 'E ora come lo spiego a quelli dell'autonoleggio dell'aeroporto?'".
In pochissimi a #Olbia !!! Più parlano male di noi e più la gente ci sostiene. pic.twitter.com/jE3nhF4EtV
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) 17 maggio 2018
"Il nostro compito è far ripartire l'Italia e la Sardegna dopo la devastazione lasciata da Monti e dalla sinistra - continua Borghi - Quanta distruzione di valore ha provocato l’Imu voluta dal governo dei tecnici qui in Sardegna? Quanti danni hanno provocato a Olbia le tasse sulla nautica messe dalla sinistra per bastonare i ricchi che sono poi scappati in Costa Azzurra lasciando senza lavoro gli operai dei cantieri navali?".
"La luce che si vede negli occhi di voi sardi- conclude - la vostra capacità di non piegarvi mai davanti a tutte le invasioni che siete stati costretti a subire nel corso della vostra storia noi le porteremo in Europa per riprenderci quella dignità che dobbiamo al nostro Paese e ai nostri antenati".
Soliti quattro gatti, questa volta a Olbia… pic.twitter.com/vZQUXCFp5s
— Alberto Bagnai (@AlbertoBagnai) 17 maggio 2018