Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. “Ringrazio le sarde e i sardi che in questi due giorni si sono recati alle urne. Con il vostro voto avete esercitato un diritto fondamentale e dato forza alla partecipazione democratica, dimostrando attenzione e responsabilità verso le vostre comunità”. Così la presidente della Regione, Alessandra Todde, si è espressa in merito alle elezioni amministrative (gli spogli in alcuni casi sono ancora in corso) di oggi.
Ma i colpimenti e i ringraziamenti vanno non solo ai cittadini che hanno votato, ma anche ai candidati, sconfitti compresi: "Un ringraziamento particolare va anche a tutte le persone che hanno scelto di candidarsi, mettendo a disposizione tempo, energie e competenze per il proprio territorio. Sono sicura - afferma - che svolgerete questo compito con senso di responsabilità, spirito di servizio e attenzione costante ai bisogni dei cittadini. La Regione sarà al vostro fianco".
Intanto è tempo anche di bilanci: dal centrodestra due volti noti, Paolo Truzzu e Umberto Ticca, rispettivamente Fratelli d'Italia e Riformatori, si sono esposti e hanno ragionato circa il futuro della coalizione che "deve cambiare". Parole a caldo, alla luce dei primi risultati, poi confermati, dai seggi quartesi. (QUI LE PAROLE DEL SINDACO MILIA).
Grande soddisfazione invece dal Partito democratico che ha ottenuto due conferme amministrative, cinque nuove affermazioni e una sola sconfitta, "con alcuni risultati ancora in fase di definizione che potrebbero ulteriormente rafforzare il dato complessivo", come si legge dalla nota. "Si tratta di un risultato positivo che conferma la presenza e il radicamento del Partito Democratico e dell’area progressista nei territori della provincia", sottolinea la Segreteria provinciale. "Un risultato che nasce dal lavoro svolto nelle comunità locali, dalla credibilità delle candidature e dalla capacità di interpretare bisogni e aspettative dei cittadini. Riteniamo inoltre significativo che sempre più persone scelgano di impegnarsi nelle amministrazioni locali condividendo una visione fondata sulla coesione sociale, sulla qualità dei servizi pubblici, sull’attenzione alle aree interne e sullo sviluppo dei territori, temi che il Partito Democratico porta avanti da anni".












