Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. “Ci sono stati due incidenti pericolosi da quando la metropolitana leggera è tornata in funzione. Il codice della strada prevede norme specifiche per la sicurezza dei passaggi a livello e le linee guida ministeriali impongono l’adozione di misure di sicurezza efficaci per prevenire collisioni e mezzi su rotaia, prevedendo barriere, semi barriere e segnali luminosi”. Sono le parole del consigliere di Lega Anima di Sardegna Ferdinando Secchi che, durante un’interrogazione in aula, ha portato all’attenzione di tutto il Consiglio comunale di Cagliari la problematica relativa alla sicurezza in prossimità dei passaggi della metropolitana leggera.
Per Secchi si tratta di una situazione che richiede urgenza visto l’incremento di auto che transitano in città, che variano dai 130mila ai 17mila ingressi giornalieri, in particolar modo nei punti più a rischio, come via Puccini, via largo Gennari e Via Galvani. In quest’ultima, il 27 gennaio scorso, una donna che viaggiava sul sedile passeggero di un’auto è stata soccorsa dai vigili del fuoco dopo uno scontro con il mezzo su rotaie, per poi essere stata trasportata all’ospedale Brotzu. “Sino adesso si è andati vicino alla tragedia. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, ma a questo punto ci sono l’incolumità dei viaggiatori e del personale all’interno della metro e quella dei cittadini che si trovano ad attraversare i passaggi in prossimità dei binari”, spiega Secchi.
Se da un lato arrivano garanzie per la messa in sicurezza dei tratti della metropolitana leggera con segnaletiche apposite, dall’altro lato l’assessore alla Viabilità Yuri Marcialis chiarisce l’impossibilità di istituire dei passaggi a livello. “La normativa nazionale esclude la possibilità di passaggi a livello per le metrotramvie che, invece, sono previsti per le ferrovie. Quindi non si può fare ed è per questo che serve una maggior sicurezza degli accessi e della segnaletica”, fa sapere Marcialis.
Per Secchi l’attenzione si deve concentrare, però, anche sui futuri passaggi dei nuovi tratti della metropolitana leggera. “In futuro, il nuovo tratto della metrotramvia vedrà degli attraversamenti molto pericolosi, mi riferisco a quelli di viale Cimitero e via Degioannis”, ha detto Secchi.











