Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Biglietti più bassi, più categorie ammesse alle tariffe agevolate e nuove regole per aumentare le frequenze nei periodi di punta. La presidente della regione Sardegna Alessandra Todde annuncia così le novità della continuità territoriale aerea, che entreranno in vigore dal 29 marzo. "Una nova fase", come la definisce la governatrice.
Prezzi per i residenti in calo sulle principali tratte tra gli aeroporti sardi e Roma Fiumicino e Milano Linate: un volo di andata e ritorno tra Cagliari e Roma passerà da circa 145 euro a circa 118 euro, mentre sulla Cagliari–Milano si scende da circa 157 a 136 euro. Riduzioni simili anche da Olbia e da Alghero verso Roma e Milano. Restano invariate le condizioni su bagaglio, possibilità di cambio e flessibilità del biglietto.
L’impatto è concreto: una famiglia di quattro persone che oggi spende circa 537 euro per un Cagliari–Roma andata e ritorno, dal 29 marzo potrà risparmiare tra 100 e 140 euro su un singolo viaggio. La tratta Alghero–Milano, viene precisato, sarà garantita da Ita Airways fino a ottobre 2026, mentre la Regione pubblicherà un nuovo bando dedicato.
Tra le novità anche l’ampliamento della platea che può accedere alle tariffe residenti. Oltre ai residenti in Sardegna e alle categorie già previste, persone con disabilità, giovani tra i 2 e i 21 anni, studenti universitari fino a 27 anni e over 70, si aggiungono militari in servizio nell’isola, sportivi agonisti non professionisti di società sarde e lavoratori con sede stabile in Sardegna. Agevolazioni estese, con autocertificazione, anche ai parenti fino al terzo grado residenti fuori dall’isola, agli assistenti di familiari con legge 104 e ai lavoratori occasionali. La tariffa ridotta viene inoltre estesa ai minori fino a 14 anni.
Sul fronte operativo, il nuovo modello prevede più frequenze e una gestione diversa dei picchi: i voli aggiuntivi potranno essere attivati con un riempimento dell’80 per cento, contro il precedente 91 per cento. Le tariffe agevolate varranno tutto l’anno.
“La nuova continuità rappresenta un risultato ottenuto nel rispetto delle normative europee e in uno dei momenti più complessi per il mercato aereo internazionale”, sottolinea la presidente Todde, ricordando anche gli accordi con diverse compagnie internazionali che permettono di acquistare un unico biglietto per le coincidenze da Roma e Milano. “Raggiunto questo obiettivo concentreremo il lavoro sul miglioramento degli strumenti accessori della mobilità aerea su cui la Regione può intervenire”.














