Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Maxi operazione della guardia costiera in vista delle festività natalizie: oltre 200 controlli tra mare e terra nella Sardegna centro-meridionale.
Parte anche dall’isola l’operazione nazionale “Fish Net”, per intensificare i controlli sulla filiera ittica in un periodo delicato come quello che precede il Natale. Nel territorio della Direzione Marittima della Sardegna centro-meridionale l’attività ha già portato a 216 controlli, con dieci sanzioni amministrative, una sanzione penale e sei sequestri di prodotti ittici, per un totale di 105 chilogrammi di pesce sottratti al mercato.
Da inizio 2025, nell’isola centro-meriodnale sono stati eseguiti 3.643 controlli, con 147 sanzioni per oltre 223mila euro, due sanzioni penali, sequestri di attrezzi da pesca e 11 tonnellate di prodotto ittico irregolare.
L’attività effettuata in Sardegna rientra in una più ampia operazione di rilievo nazionale coordinata dal Centro di controllo nazionale della Pesca. Il totale delle operazioni in Italia ha visto l’ipego di oltre 3600 militari e più di mille mezzi navali, aerei e terrestri, con circa 9mila controlli effettuati. Il bilancio è di 600 illeciiti, amministrativi e penali, 942 attrezzi da pesca sequestrati, 130 tonnellate di prodotti ittici sequestrati e sanzioni per quasi un milione di euro.













