CAGLIARI. "Questa legge elettorale è una schifezza, va assolutamente cambiata". Il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau riporta al centro dell'agenda politica isolana la questione spinosa e mai risolta della modifica alla legge elettorale sarda.
L'intervista al presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau
Lo fa annunciando la presentazione di due proposte di legge in occasione della prossima Conferenza dei capigruppo. "Bisogna abbassare dal 10 al 7-8 per cento le soglie di sbarramento per garantire la rappresentanza più alta possibile - spiega Ganau - questo e altri aggiustamenti sono assolutamente necessari per garantire maggiore rappresentatività politica e democraticità evitando le storture della legge attuale". Un intervento, puntualizza il presidente del Consiglio, "da realizzare entro la fine di aprile o i primi di maggio, altrimenti si rischia di tornare al voto con quella schifezza".
Ieri il sindaco di Assemini Mario Puddu - le cui quotazioni per la candidatura alla conquista di viale Trento alla guida del Movimento cinque stelle sono altissime - aveva posto l'altolà: "Non provino a tagliarci fuori". Qui l'intervista.