Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
PULA. Controlli dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cagliari nella sede di una cooperativa agricola alle porte del comune di Pula. I militari hanno riscotrato diverse violazioni e il presidente della cooperativa è stato sanzionato.
Nel corso dell’ispezione, i carabinieri hanno sequestrato circa 400 chili di prodotti alimentari per un valore complessivo di circa 15.000 euro, accertando che la cooperativa, pur essendo autorizzata esclusivamente alla vendita di prodotti ortofrutticoli provenienti da coltivazioni locali, aveva esteso la propria attività alla commercializzazione di alimenti provenienti dalla distribuzione organizzata, violando così le disposizioni che regolano la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.
Dagli ulteriori accertamenti è emersa la presenza sugli scaffali di numerosi generi alimentari e non alimentari (tra cui liquori, miele, confetture, aceto, latte, zucchero, pasta, bottarga, prodotti caseari, da forno e detergenti), in contrasto con le autorizzazioni concesse e con le norme che disciplinano il commercio al dettaglio di prodotti agricoli a “chilometro zero”.
L’attività rientra nel più ampio quadro dei servizi di controllo disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzati a garantire la sicurezza alimentare e la corretta tracciabilità dei prodotti destinati al consumo, a tutela dei cittadini e degli stessi operatori del settore agricolo.