Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
GOLFO ARANCI. Consegnati a Golfi Aranci i premi Ussi Sardegna per gli sportivi isolani che si sono messi particolarmente in evidenza nell'ultimo anno. All’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane è stato assegnto il riconoscimento intitolato all’ex difensore rossoblù Davide Astori.
Grandi emozioni nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 ottobre 2025, in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Ussi. Da Fabio Pisacane al quale è stato attribuito il premio intitolato a Davide Astori, consegnato all’allenatore del Cagliari da Renato e Bruno, papà e fratello dello sfortunato ex difensore rossoblù, alle società del Cagliari Calcio e Torres, passando per i tanti campioni che si sono avvicendati sul palco della palestra di via Marconi.
Commosso, l’allenatore rossoblù, ha voluto ricordare Davide Astori con il quale ha condiviso alcune tappe della carriera calcistica, incontrandolo da avversario fin dalle giovanili, ma anche portando all’attenzione del pubblico la grande umanità e la correttezza riconosciuta da tutti, del difensore che ha difeso i colori della squadra isolana.
La manifestazione quest’anno dedicata al tema “Sport e longevità” ha posto l’accento sul legame tra l’attività sportiva e il benessere. La cerimonia, organizzata dall’Ussi Sardegna con il patrocinio di Ussi Nazionale, Coni, Ordine dei giornalisti Sardegna, Comune di Golfo Aranci, Lnd Sardegna, Automobile Club Sassari e con la collaborazione degli sponsor Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Intesa San Paolo oltre alle altre collaborazioni, ha previsto i riconoscimenti ai cronisti Aldo Brigaglia e Valerio Vargiu, a Nicola Muscas e Marco Giordo. Presente anche l’Ussi nazionale rappresentato dal consigliere Mario Frongia che ha portato i saluti del presidente Gianfranco Coppola, promotore del premio nazionale per Valerio Vargiu. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino che ha accolto tra gli altri intervenuti anche un ospite d’onore come Stefano Oppo che dopo i tanti premi ricevuti nelle precedenti edizioni, questa volta ha consegnato i riconoscimenti ai suoi “colleghi” che hanno raggiunto, ciascuno nella propria disciplina, grandi soddisfazioni.
Dal Cagliari Calcio alla Torres Sassari, passando per la Dinamo Sassari, il Tennistavolo Sassari, oltre a tanti altri sportivi a cominciare dal capitano della Selezione Italiana Sacerdoti, don Walter Onano e gli altri atleti come Chiara Obino e Cecilia Puddu Obino, Matteo Mancosu, Emerson, Lorenzo Carboni, Roberto Carta, Maurizio Pedrazzini, Andrea Demontis, Alice Dessy e Lorenzo Sirena, Emerson, Laura Frattaroli, Marcello Guidi, Leonardo Marras, Diego Nappi, Jeff Onorato, Davide Paulis, Clelia Soddu, Alice Virdis e Cristian Zara.