CAGLIARI. Un passeggero sardo in arrivo dal Perù via Atlanta (Usa) è stato sorpreso in aeroporto a Elmas con 5 conchiglie e un esemplare di madrepora bianca di circa 11 centimetri nascosti nel bagaglio.
Il controllo è stato effettuato nei giorni scorsi dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari (Adm) insieme ai finanzieri del Comando Provinciale di Cagliari in servizio.
L'uomo durante il normale controllo doganale, ha dichiarato di aver acquistato le conchiglie in Messico, a Progreso, in una bancarella sulla spiaggia. Dopo la verifica effettuata, con l’apparecchiatura scanner, sono stati individuati i prodotti dichiarati.
Ipotizzando potesse trattarsi di esemplari appartenenti alla fauna protetta dalla Convenzione Internazionale Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione), ex Reg. CE 338/97 del Consiglio del 09.12.1996 e s.m.i. e L. 7 febbraio 1992 nr. 150 e s.m.i., la Dogana ha provveduto a custodire i suddetti esemplari in attesa dell’esatta classificazione da effettuarsi a cura del personale specializzato della Guardia di Finanza.
I successivi accertamenti svolti sugli specimen, hanno permesso di stabilire che per l’esemplare di madrepora bianca di circa 11 cm, una parte di corallo dal peso di gr. 540 circa, appartenente alla famiglia delle Anthozoa Faviidae (Madreporari).
Il trasporto e la detenzione dell'esemplare non è consentito senza idonea documentazione così si è proceduto al sequestro. Per tale violazione è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 3.000 euro fino a un massimo di 15.000.