Italia e mondo

Meloni: "Abbiamo fatto crescere il reddito degli agricoltori del 10% rispetto alla media Ue"

IMG9460

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

TRENTO. "Abbiamo fatto crescere il reddito degli agricoltori di oltre il 10% rispetto a una media europea che viaggia al di sotto del 2%. Ed è il lavoro che vogliamo continuare a fare insieme". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha inaugurato oggi a Predaia, in provincia di Trento, la Funivia delle Mele, un avveniristico impianto a fune realizzato dal Consorzio Melinda. È il primo al mondo per il trasporto di prodotti agricoli. 

Meloni ha descritto l'opera come "dotata di visione" e "all'avanguardia". Accompagnata dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, la premier - insieme al presidente del Consorzio Melinda Ernesto Seppi - ha partecipato alla cerimonia che ha visto l'attivazione della funivia, destinata a collegare le zone di raccolta alle celle ipogee di stoccaggio.

Durante il suo intervento, Meloni ha lodato l'eccellenza del comparto: "Il Consorzio Melinda è una delle realtà più solide del settore. Faccio i miei complimenti ai 4.000 piccoli produttori che, con la raccolta a mano di 400.000 tonnellate di mele l'anno, raccontano una storia che è custodia del territorio e cultura del lavoro". Giorgia Meloni ha sottolineato il valore strategico del modello: "Questo è orgoglio nazionale, reso possibile da un saper fare che fa dell'agricoltura italiana un unicum, un'eccellenza riconosciuta per essere unica al mondo" continua.

"Identità, innovazione, storia, il futuro, uomo e natura. Questa è l'agricoltura che ci piace", ha detto la premier, "ma soprattutto l'agricoltura che rende il made in Italy così apprezzato e stimato nel mondo. E noi qui oggi possiamo vedere uno dei tanti volti dell'Italia migliore".