CAGLIARI. "Il danno ambientale che si creerebbe da un cavo di questo tipo è fuori da ogni logica, questo progetto troverà una opposizione forte della Regione". Così l'assessore all'Ambiente Marco Porcu sulla proposta di una centrale eolica off-shore che, per congiungersi alla rete elettrica, dovrebbe far passare un cavidotto in mezzo alla spiaggia di Tuerredda.
La denuncia è parte dagli ambientalisti del Gruppo d'Intervento Giuridico, che ha denunciato il progetto che prevede l'installazione di 30 aerogeneratori con una potenza totale di 750 megawatt nella zona marittima antistante Capo Teulada e Capo Spartivento.
L'associazione teme che il progetto possa ulteriormente danneggiare l'ambiente naturale della zona, mettendo in pericolo la sua bellezza paesaggistica.
Al momento, la procedura per il progetto è ancora in corso al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, ma anche la Regione, nella persona dell'assessore all'ambiente Marco Porcu, ha già espresso un no categorico alla realizzazione del progetto.