CAGLIARI. Dopo gli scontri fra forze dell'ordine e tifosi di ieri a Cagliari (QUI LA NOTIZIA) interviene il sindacato nazionale dei poliziotti. "Il Siap lo ripete da anni, è necessario vietare le trasferte alle tifoserie violente", scrive su una nota. "Un'altra giornata di violenze per una partita di calcio, 7 poliziotti feriti", continua.
"Nel pomeriggio il corteo fino allo stadio dei tifosi napoletani, dopo il match i tifosi rossoblù tentano di venire in contatto con gli avversari. Lanci di oggetti e poi le forze dell’ordine intervengono
I disordini maggiori a fine partita fuori dallo stadio quando i tifosi del Cagliari hanno iniziato a tirare bottiglie e sassi verso i sostenitori avversari; a quel punto è intervenuta la Polizia per allontanare i cagliaritani e impedire ai napoletani di uscire dallo stadio. Scontri anche tra le forze dell’ordine e i tifosi del Napoli che hanno provato a superare il cordone.
Il disagio provocato alla città ed il ferimento di due appartenenti alle forze dell’ordine potevano essere evitati grazie a una più attenta valutazione, da parte delle istituzioni preposte (l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e prefetto), della delicatezza e pericolosità dell’evento calcistico".