CAGLIARI. Salvo improbabili decisioni dell'ultimo minuto sul cambio del sistema dei colori, la Sardegna da lunedì entrerà in zona gialla.

Per avere l'ufficialità si dovrà attendere il monitoraggio della cabina di regia di domani, ma i numeri sanciscono il passaggio: le terapie intensive, con 30 letti occupati e sei ingressi nelle ultime 24 ore, sono piene per il 15% e il limite è 10. Mentre i posti letto in area medica ai attestano al 17%: in tutto ci sono 265 pazienti ricoverati con sintomi. Quattro in più rispetto a ieri. E il limite della zona bianca è il 15%.

Per chi sta fuori dagli ospedali, poco cambia: la zona gialla, stando al decreto che la governa, è una bianca con obbligo di mascherina all'aperto. Che, però, è già vigente in virtù di provvedimenti successivi del governo. Resta un fatto: zona gialla significa pressione sugli ospedali in crescita, tanto che il Santissima Trinità sta per essere dedicato, di nuovo, interamente al Covid. E tutte le altre malattie saranno curate altrove. Quando e se ci sarà posto.