CAGLIARI. Il governo impone il green pass rafforzato per viaggiare su navi, aerei e traghetti. Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, firma un'ordinanza che esenta i suoi conterranei che si postano via mare, visto che sono costretti a prendere quei mezzi per andare ovunque, fuori regione. E adesso arriva l'appello al presidente della Regione Christian Solinas: "Lo faccia anche per la Sardegna".
A chiederlo sono i tre parlamentari sardi di Alternativa c'è Emanuela Corda, Pino Cabras e Andrea Vallascas, che nei loro interventi parlano continuamente di una sorta di dittatura e di "Draghistan".
"Il divieto di spostarsi verso l’Isola infatti è un’ingiustizia, visto che nelle altre regioni i cittadini possono muoversi senza certificato verde", sostengono i parlamentari, "la Sicilia ha dato l’ok per quanto riguarda i mezzi marittimi, chiedendo ai passeggeri comunque il referto negativo di un tampone antigenico o molecolare. Visto il disinteresse del governo ad ascoltare le richieste di cittadini e di alcuni sindaci, intervenga la Regione Sardegna con un'ordinanza immediata. Solinas può porre fine a questa vergogna, come stanno facendo in Sicilia. Agisca senza esitazioni".