ALGHERO. Rischiava la vita la donna di 46 anni, in attesa di tre gemelli, che questo pomeriggio è stata trasportata da Alghero a Pescara a bordo un un Falcon dell'Aeronautica militare: il trasferimento urgente si è reso necessario perché il parto rischiava di arrivare pretermine.
Il velivolo, decollato alle 15.30 dall'aeroporto militare di Ciampino, ha raggiunto l'aeroporto di Alghero in poco più di un'ora. Effettuato l'imbarco della donna assistita da una équipe medica ed accompagnata da un familiare, il velivolo militare è immediatamente ripartito verso l'aeroporto di Pescara dal quale, la paziente è stata trasportata in ambulanza presso l' Ospedale Santissima Annunziata di Chieti.
Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l'ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata mantiene in stato di prontezza operativa, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
Questo appena concluso è il quarto volo sanitario urgente effettuato dagli equipaggi dell'Aeronautica Militare nelle ultime 48 ore.