CAGLIARI. Nuovo record di contagi, 1296, e ben sette nuovi ingressi in terapia intensiva. Sette malati di Covid le cui condizioni sono così gravi da richiedere il ricovero nella Rianimazione. Sono pesantissimi i numeri del virus in Sardegna riportati negli ultimi bollettini. Per comprenderne appieno la portata è necessario incrociare i dati del report regionale con quelli della protezione civile nazionale.

Dalla Regione fanno sapere che il totale dei posti letto occupati in terapia intensiva sale a 22, solo tre in più rispetto a ieri. Ma il bollettino nazionale parla di sette nuovi ingressi. Necessario quindi fare il saldo con i morti, due, che purtroppo non necessitano più di cure, e con qualche trasferimento in area medica. Resta un fatto: sette contagiati si sono ammalati gravemente in poche ore. Nel giorno del picco dei contagi registrato dall'inizio della pandemia.
Oggi a fare il botto è il nord Sardegna: tra Sassarese e Gallura si registrano 519 nuovi positivi, altri 384 sono nella Città metropolitana di Cagliari, 211 nella provincia del Sud Sardegna, 150 nell'Oristanese. Poi c'è il solito caso anomalo del Nuorese: i contagi segnalati dal sistema sanitario sono appena 32. C'è da aspettarsi un aggiornamento nei prossimi giorni.
Le positività sono ormai così tante che i numeri dei nuovi positivi non rispecchiano più la realtà, per clamoroso difetto. Ineluttabili, invece, quelli degli ospedali: le terapie intensive della Sardegna sono ormai da zona gialla. E si riempiono di non vaccinati.