CAGLIARI. L'alta pressione va progressivamente ritirandosi dal bacino del Mediterraneo, per l'arrivo da ovest di una serie di perturbazioni atlantiche che caratterizzeranno il weekend natalizio e la prima parte della prossima settimana.
Buone notizie per il proseguo perché la chiusura dell'anno sarà di nuovo in compagnia dell'alta pressione e delle temperature miti.
La giornata di Natale trascorrerà all'insegna di un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, con rovesci sparsi e intermittenti, di debole intensità, sul Sassarese, l'Oristanese, la Barbagia ed il Campidano. Pausa temporanea dei fenomeni in serata. Temperature stazionarie e miti, in genere comprese tra 12°C e 16°C. Venti moderati di libeccio e mari in genere mossi. Localmente molto mosso il Mare di Sardegna.
Un ulteriore peggioramento è atteso poi nella giornata di domenica, specialmente tra la mattina ed il pomeriggio con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in evoluzione a tutta l'isola e localmente intensi ad ovest. Migliora in serata. Temperature in lieve calo, specialmente su Gallura, Sassarese e Oristanese. Venti moderati di libeccio tendenti a ruotare in serata a maestrale. Mari ancora prevalentemente mossi.