CAGLIARI. Con il super green pass che sta per essere varato dal governo, saranno (quasi) esclusi dalla vita sociale 199.520 sardi: tanti sono gli over 12 che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. E se dovesse essere confermata la linea dura prospettata già da ieri, coloro che sono in età da lavoro potranno proseguire a guadagnarsi lo stipendio anche solo con un tampone periodico. Ma resteranno tagliati fuori da bar, ristoranti, palestre, teatri e da tutti i luoghi al chiuso dove si svolgono attività ricreative e di aggregazione: per tutte servirà l'immunizzazione, un test di negatività non sarà più sufficiente.
E se il problema sarà relativo per poco più di 11mila over 80, una eventuale decisione in questo senso potrebbe influenzare pesantemente le vite di oltre 19miola ventenni, oltre 33mila trentenni. circa 43mila appartenenti alla fascia 40-49 anni, 36mila cinquantenni, 22mila sessantenni e oltre 14mila over 70.
Solo in serata, con la firma del decreto attesa dopo la riunione del consiglio dei ministri, si saprà a quale sintesi è arrivato Mario Draghi. Sul tavolo anche una importante decisione: applicare le restrizioni già in zona bianca (dove potrebbe tornare la mascherina all'aperto), oppure adottarle solo dalla gialla in su, cioè dove il contagio ormai avrebbe già dilagato.